Consumatori più consapevoli
Febbraio 2023
La Lega Consumatori opera a Como in difesa delle famiglie, dei consumatori, degli utenti, e si richiama nella propria specifica costituzione allo Statuto Nazionale.
I settori di intervento in cui opera a titolo gratuito sono principalmente la risoluzione delle controversie sorte con i diversi fornitori della telefonia e dell’energia, la segnalazione di eventuali truffe, la consulenza sul caro bollette di acqua, luce, gas, telefono.
Oltre a ciò, la Lega Consumatori ha tra i suoi principi fondativi quello dell’informazione e formazione, così seguendo questa ispirazione la stessa ha recentemente attivato - grazie alla disponibilità dell’ITES “Caio Plinio” di Como - diversi incontri con gli studenti appartenenti ad alcune classi dell’Istituto.
Durante questi incontri si è cercato di illustrare ai ragazzi come funziona attualmente il mercato dell’energia, quali sono gli attori principali, come è costituita la filiera dell’energia elettrica e del gas; ma soprattutto entrando nel dettaglio della comprensione delle relative bollette, nel fatto di saperle leggere ed interpretare, per poter poi magari scegliere eventualmente il venditore del servizio più conveniente.
Gli studenti hanno potuto socializzare l’esperienza vissuta con le loro famiglie, controllando magari le bollette proprie o quelle dei nonni, e magari riflettendo sul fatto di poter cambiare il gestore energetico conseguendo in questo modo un certo risparmio economico.
Si è trattato negli incontri anche il tema dei “Bonus Sociali”, i quali aiutano le famiglie meno abbienti a sostenere le spese delle bollette, spiegando quindi a chi sono rivolti e come si possono ottenere.
Un’altra questione piuttosto diffusa che è stata affrontata ha riguardato i reclami e le procedure di conciliazione, spiegando quali siano le modalità con cui ci si può rivolgere alle società venditrici delle forniture energetiche per presentare le proprie lamentele.
Tuttavia in questo ciclo di conferenze sono stati trattati anche altre tematiche che hanno a che fare con l’energia: ad esempio si è parlato di “fonti alternative”, di efficientamento energetico degli edifici e di modalità di risparmio nell’uso dell’energia.
Al termine del ciclo degli incontri è previsto un momento di colloquio con i genitori e con i docenti, dove i ragazzi avranno l’opportunità di essere dei veri “consulenti” sulla materia, e potranno interloquire con i genitori che porranno loro alcune domande, ed anche analizzeranno le bollette pervenute con lo scopo di controllarne la prospettazione degli importi.
Noi come rappresentanti della Lega Consumatori di Como saremo lì a supportare gli studenti che si sono cimentati in questo percorso formativo, avendo avuto certamente la sensazione di essere riusciti a fornire loro delle informazioni utili.
Nella nostra sede sono presenti operatori volontari e consulenti esperti pronti a rispondere alle domande per la risoluzione dei problemi e delle controversie segnalate con uno sportello aperto il mercoledì dalle 16.00 alle 17.30 su appuntamento tel. 0313312711 mail: legaconsumatoricomo@gmail.com
Gianni De Vita, Lega Consumatori di Como
Recapiti ACLI Como
Via Brambilla 35, 22100 Como
Tel: 031 33 127 11
E-mail: como@acli.it
Orari
Lunedì - Venerdì
9.00 - 12.30 / 14.00 - 16.00
Si riceve su appuntamento