Home » Laboratorio Sociale » Enaip Como: si riparte!

Enaip Como: si riparte!

Settembre 2020

Il centro servizi formativi Enaip di Como ospita circa 400 allievi che frequentano i corsi: operatore della ristorazione (preparazione degli alimenti, allestimento sala), lavorazione e produzione di pasticceria, pasta e prodotti da forno e operatore dei servizi di promozione ed accoglienza.

 

Sarà un anno formativo particolare ed anomalo a causa della pandemia da Covid 19 , ed è proprio per cercare di evitare nuovi contagi che ci siamo attivati applicando rigorosamente quanto previsto dal protocollo di Fondazione Enaip.

Ci risulta tuttavia chiaro che la maggior parte dei giovani studenti sottovalutano il problema: utilizzano la mascherina solo se richiamati, in cortile quando escono non rispettano il distanziamento fisico e così via.

A quindici giorni dall’avvio dell’attività formativa non abbiamo avuto casi di positività al virus ma è importante che tutti i formatori, indipendentemente dalla propria area di formazione, si impegnino a informare e formare i ragazzi sul perché di tante regole, dei reali rischi esistenti per loro e per i loro congiunti.

Il concetto di prevenzione non è nel DNA della maggior parte dei nostri studenti, stiamo quindi cercando, come staff di formazione, di trovare una modalità di intervento che stimoli ciascuno di loro a capire la gravità del problema e quindi ad agire in modo consapevole. Per il bene loro e di tutta la collettività.

 

Isa Botta, direttrice Centro servizi formativi ENAIP Como