Home » Laboratorio Sociale » Progetto Fondo Sosteniamoci, un aiuto per le persone in difficoltà

Progetto Fondo Sosteniamoci, un aiuto per le persone in difficoltà

Novembre 2021

Scopo della iniziativa è fornire, tramite la raccolta di fondi, un aiuto concreto alle persone e alle imprese della provincia che, a causa della crisi pandemica, stanno vivendo momenti di temporanea fragilità e difficoltà economica.

Anche le ACLI Provinciali di Como, il mese scorso, hanno partecipato all’avvio di questo nuovo progetto.

Il Progetto – patrocinato dalla Fondazione Provinciale Comasca – è il frutto di una azione sinergica che per la prima volta ha visto coinvolte tutte le Organizzazioni datoriali di categoria della provincia (ANCE, CDO, CNA, CONFARTIGIANATO, CONFCOOPERATIVE, CONFCOMMERCIO, CONFESERCENTI, CONFINDUSTRIA) e le ACLI in qualità di Associazione di promozione sociale del territorio.

L’iniziativa consente di affiancare alla logica della donazione anche lo strumento del prestito tra privati  in modo di poter poi effettuare delle operazioni di micro credito – garantite da un apposito fondo – a favore di persone, famiglie o imprese che si trovano in un momento di contingente necessità economica o che hanno difficoltà di accesso al credito bancario, evitando loro anche il rischio - in casi estremi – di finire coinvolti in pericolosi meccanismi di usura.

Il Progetto punta a valorizzare le logiche mutualistiche tra privati e, grazie alla ampia platea delle organizzazioni promotrici, ha l’obiettivo di raggiungere un vasto numero di potenziali donatori/investitori (aziende, dipendenti, utenti dei servizi, cittadini interessati) in grado di partecipare anche con importi minimi.

Presso la Sede Provinciale ACLI, gli uffici di Patronato e CAF, le sedi ENAIP  ed i Circoli saranno a disposizione le locandine illustrative di “SOSTENIAMOCI”. Tutte le informazioni e le modalità per effettuare donazioni, prestiti o richiedere sostegno si possono trovare sul sito dedicato www.fondososteniamoci.it

Stefano Panzetta, Presidenza provinciale ACLI COMO