Home » Laboratorio Sociale » Un "Sole d'Oro" di volontari e di associazioni

Un "Sole d'Oro" di volontari e di associazioni

Dicembre 2022

Il 3 dicembre scorso si è svolto l’ormai tradizionale appuntamento con il “Sole D'oro”, manifestazione promossa dal Centro Servizi Volontariato Insubria, in una data ormai prossima alla “Giornata Mondiale del Volontariato”.

 

Nella sala riunioni del Centro Medioevo di Olgiate Comasco gremita di volontari, i quali rappresentavano le tante associazioni presenti nel comasco e nel varesino, il presidente Luigi Colzani ed il direttore del CSV Maurizio Ampollini, hanno condotto questo momento collettivo che voleva essere una occasione per dare visibilità al variegato e vastissimo mondo del volontariato delle due province di Como e Varese. L’obiettivo è stato quello di dare un riconoscimento ai volontari, giovani e meno giovani, ma anche alle associazioni che si siano distinte nella promozione del dono, della solidarietà, e le cui storie possano risultare “buone prassi” da raccontare ed evidenziare.

 

E’ stata una mattinata molto emozionante: ricca di vicende narrate oppure semplicemente sussurrate dai volontari e dai rappresentanti delle associazioni, che hanno ricevuto il riconoscimento o la menzione. Si è notata anche la naturale ritrosia dei volontari a raccontarsi pubblicamente, ma d’altra parte, l’amore per la propria associazione e la dedizione all’impegno ha fatto sì che i sentimenti così espressi abbiano suscitato un forte impatto emotivo fra i presenti, facendo comprendere appieno quanto il mondo del volontariato sia - per moltissime persone - connaturato con il proprio essere, sia in sostanza la “loro vita”.

 

Le parole, gli sguardi, la voce roca di persone ormai ottuagenarie che esprimevano ancora la voglia di esserci per gli altri è stato un segno di grande speranza e generosità, che deve trovare il modo di essere trasmesso ai giovani perché possano essere stimolati a “mettersi in gioco”. La menzione è andata a 70 associazioni, che sono state giustamente nominate una per una. Moltissimi i volontari proposti per il riconoscimento, anche loro tutti nominati uno per uno.  L’attestato è invece stato riconosciuto a 10 volontari senior (5 di Varese e 5 di Como) e a 4 volontari junior (anche loro equamente suddivisi fra Como e Varese), e a due realtà impegnatissime nel sostegno alla popolazione ucraina duramente colpita dalla guerra: l’associazione “Anna-Sofia” di Varese e la Parrocchia di Maccio di Villa Guardia.

 

Fra i volontari senior premiati è risultato il caro amico Michele Marciano, per Legambiente Como.  Con Michele, ai tempi della guerra nella ex Jugoslavia, ci si è molto impegnati nel sostegno ai profughi bosniaci con il progetto IPSIA “Un sorriso per la Bosnia”, e la vicinanza è proseguita negli anni a seguire.  Anche l’amico Giuseppe Leoni, per la lista “Cerco Offro”, è stato premiato, per il suo impegno notevole in favore di stili di vita sobri e solidali, che peraltro condividiamo con il nostro Circolo Aclista di Famiglie in Cammino.

Fra i volontari junior un riconoscimento è andato a Georgia Borderi, impegnatissima nella Parrocchia di Rebbio e nell’Osservatorio Giuridico per i Migranti; una giovane donna che non si è risparmiata nella sua dedizione per i giovani e le famiglie migranti.

 

Sonia Manighetti, Segretaria Provinciale FAP Acli Como.

 

Post scriptum:  É stata premiata e ci complimentiamo con lei anche, Sonia Manighetti, del Circolo Acli Punto Famiglia Circoscrizione 3 (Como), poiché negli anni si è particolarmente distinta nella funzione organizzativa e come dirigente delle Acli di Como, sapendo contemperare il proprio lavoro con la promozione di azioni di volontariato, riuscendo a trasmettere passione e competenza, favorendo la partecipazione e la solidarietà . (La Redazione di Laboratorio Sociale)