Home » News & Eventi » Sovraindebitamento e consulenza sul debito, convegno all'Università Cattolica

Sovraindebitamento e consulenza sul debito, convegno all'Università Cattolica

Nell’ambito del progetto Riparto, in collaborazione con l’Osservatorio sul debito privato dell”Università Cattolica del Sacro Cuore e con il contributo di Fondazione Cariplo, è stato organizzato il 27 gennaio a Milano, il convegno “Sovraindebitamento e consulenza sul debito“.

L’evento che vedrà i saluti di Alessandro Mostaccio, segretario generale Movimento Consumatori e di Italo Sandrini, componente Consiglio nazionale Acli, prevede sessioni mattutina e pomeridiana, con tavola rotonda e dibattito aperto al pubblico in sala.

Un convegno sul tema della difficile situazione di coloro, consumatori o piccole imprese, che non riescono a pagare i propri debiti a causa di uno squilibrio tra le disponibilità economiche ed i debiti da pagare.

Tra i relatori invitati alla tavola rotonda del pomeriggio  Sara Picone, responsabile dello Sportello Riparto realizzato nell'ambito delle Acli di Como. Uno sportello che ha iniziato la sua attività nel gennaio scorso e ad oggi ha accompagnato una cinquantina di persone in un percorso, in primis, di ascolto e consulenza occasionale anche diretto a fornire elementi di alfabetizzazione ed educazione finanziaria; in secondo luogo comporta l'analisi della situazione debitoria e verifica della correttezza dei debiti, in particolar modo bancari; sucessivamente prosegue una forma di accompagnamento del cliente alle procedure di sovraindebitamento e nella individuazione dell’OCC (Organismo di Composizione della Crisi).

Si tratta di una procedura molto complessa che ha come obiettivo l'esdebitazione rispetto a tutti i crediti anteriori alla proposta di composizione della crisi da sovraindebitamento; in alcuni casi si può ottenere pertanto la liberazione di tutti i debiti pregressi.

Il convegno si terrà

Venerdì 27 gennaio 2023 – ore 8.30 – 17.00 – Università Cattolica del Sacro Cuore – G.005, Cripta Aula Magna – Largo Gemelli, 1 – Milano.

Il Consiglio dell’ordine degli avvocati di Milano ha attribuito 5 crediti per la formazione continua.

Puoi scaricare qui il programma dell'evento